Prospettive sulle difficoltà di lettura a livello universitario: opinioni divergenti di studenti e insegnanti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.46.1.5

Parole chiave:

Lettura; difficoltà; alfabetizzazioni accademiche; studenti; insegnanti

Abstract

L’articolo tratta delle difficoltà di lettura accademica da parte di studenti e studentesse. Dopo una sintesi delle rare ricerche che hanno affrontato la tematica e dopo aver indicato il loro legame con quelle che si occupano di literacy in ambito universitario, il nostro contributo presenta il resoconto di una ricerca empirica sulle difficoltà percepite dagli studenti di una facoltà di Lettere della Svizzera romanda e dai loro insegnanti. I risultati mostrano che questi ultimi percepiscono maggiori difficoltà dei primi, sia riguardo a una valutazione globale sia a specifici aspetti della lettura. Questo divario, portato alla luce in un ambito di studio ancora limitato, ci invita a sostenere la replica di tali studi e la sistematizzazione delle definizioni e delle metodologie da usare.

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Biografie autore

  • Camille Schaer, Université de Lausanne

    Camille Schaer est enseignante de français au secondaire II. Sa thèse de doctorat, soutenue en 2023 à l’Université de Lausanne, porte sur la bande dessinée et ses potentialités pour l’enseignement. Explorant les croisements interdisciplinaires entre la littérature et la didactique par le biais de travaux dédiés à la lecture, elle nourrit des réflexions notamment sur la littérature de jeunesse et les littératies universitaires.
    Université de Lausanne, UNIL-Chamberonne, Anthropole, CH-1015 Lausanne
    E-mail : camille.schaer@eduvaud.ch

  • Jean-Philippe Maitre, Haute École Pédagogique Vaud

    Jean-Philippe Maitre est docteur en Sciences de l’Éducation et Professeur Associé à la Haute École Pédagogique Vaud. Ayant exercé ses missions de recherche et d’enseignement dans des unités de formation des (futur·e·s) enseignant·e·s, il s’intéresse aux défis de leur métier, notamment ceux relatifs aux implicites du langage.
    Haute École Pédagogique du canton de Vaud, Avenue de Cour 33, CH-1014 Lausanne
    E-mail : jean-philippe.maitre@hepl.ch

  • Vanessa Glauser, Université de Lausanne

    Vanessa Glauser est Première assistante au Centre interdisciplinaire d’étude des littératures (CIEL) à l’Université de Lausanne, spécialiste de la poésie française du XVIe siècle, docteure en littérature française de l’Université de Stanford. Elle s’intéresse à la réception des auteurs classiques et à l’enseignement des textes de la Renaissance.
    Université de Lausanne, UNIL-Chamberonne, Anthropole, CH-1015 Lausanne
    E-mail : vanessa.glauser@unil.ch

Pubblicato

2024-06-03

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Schaer, C., Maitre, J.-P. and Glauser, V. (2024) “Prospettive sulle difficoltà di lettura a livello universitario: opinioni divergenti di studenti e insegnanti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 46(1), pp. 61–73. doi:10.24452/sjer.46.1.5.