Sostegno pedagogico regolare per allievi con bisogni educativi speciali – eterogeneità inter e intracantonale in termini di popolazione target e implementazione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.8Parole chiave:
Supporto di un o una insegnante di educazione speciale; eterogeneità intercantonale; eteroge-neità intracantonale; bisogni educativi speciali lievi; misure scolastiche integrate.Abstract
Il sostegno pedagogico regolare è la misura più comunemente utilizzata per aiutare gli allievi con bisogni educativi speciali in Svizzera. In questo studio, analizziamo le disparità nella popolazione target nell'allocazione delle risorse e nell'implementazione del servizio di sostegno pedagogico tra e all'interno dei cantoni. Da un lato, l'eterogeneità osservata implica che non tutti gli studenti e le studentesse con bisogni educativi speciali beneficiano allo stesso modo del servizio citato poco sopra, rischiando così di rafforzare le disuguaglianze educative esistenti. Dall'altro lato, questo influisce sulle condizioni generali e di lavoro dei gruppi scolastici. Nella ricerca, le disparità in termini di popolazione e di attuazione concreta del sostegno pedagogico devono essere considerate e documentate chiaramente per consentire conclusioni e confronti tra studi o regioni.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.