Sostegno pedagogico regolare per allievi con bisogni educativi speciali – eterogeneità inter e intracantonale in termini di popolazione target e implementazione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.8

Parole chiave:

Supporto di un o una insegnante di educazione speciale; eterogeneità intercantonale; eteroge-neità intracantonale; bisogni educativi speciali lievi; misure scolastiche integrate.

Abstract

Il sostegno pedagogico regolare è la misura più comunemente utilizzata per aiutare gli allievi con bisogni educativi speciali in Svizzera. In questo studio, analizziamo le disparità nella popolazione target nell'allocazione delle risorse e nell'implementazione del servizio di sostegno pedagogico tra e all'interno dei cantoni. Da un lato, l'eterogeneità osservata implica che non tutti gli studenti e le studentesse con bisogni educativi speciali beneficiano allo stesso modo del servizio citato poco sopra, rischiando così di rafforzare le disuguaglianze educative esistenti. Dall'altro lato, questo influisce sulle condizioni generali e di lavoro dei gruppi scolastici. Nella ricerca, le disparità in termini di popolazione e di attuazione concreta del sostegno pedagogico devono essere considerate e documentate chiaramente per consentire conclusioni e confronti tra studi o regioni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Caroline Sahli Lozano, PH Bern

    Caroline Sahli Lozano, Dr., Leiterin des Schwerpunktprogramms „Inklusive Bildung“ am Institut für Forschung, Entwicklung und Evaluation der PH Bern; Dozentin am Institut für Heilpädagogik und am Institut für Weiterbildung und Medienbildung der PH Bern. Forschungsgebiete: Inklusive Bildung, schulische Integration und Selektion, Umgang mit Heterogenität, Bildungsungleichheiten.

    PH Bern, IFE, Fabrikstrasse 8, CH-3012 Bern.

    E-Mail: caroline.sahlilozano@phbern.ch

  • Fabian Setz, PH Bern

    Fabian Setz, BSc, Studium Erziehungswissenschaften; seit 2022 Hilfsassistenz im Schwerpunktprogramm “Inklusive Bildung” der PH Bern. Forschungsschwerpunkte: Inklusive Bildung, Umgang mit Heterogenität, Bildungsungleichheiten.

    PH Bern, IFE, Laupenstrasse 19, CH-3008 Bern.

    E-Mail: fabian.setz@phbern.ch

  • Sergej Wüthrich, PH Bern

    Sergej Wüthrich, Dr., Wissenschaftlicher Mitarbeiter im Schwerpunktprogramm „Inklusive Bildung“ am Institut für Forschung, Entwicklung und Evaluation der PH Bern; Dozent am Institut für Heilpädagogik der PH Bern. Forschungsgebiete: Inklusive Bildung, schulische Integration und Selektion, soziale Partizipation von Lernenden mit Behinderung, Bildungsungleichheiten.

    PH Bern, IFE, Fabrikstrasse 8, CH-3012 Bern.

    E-Mail: sergej.wuethrich@phbern.ch

  • Matthias Wicki, PH Bern

    Matthias Wicki, MSc, Studium der Psychologie und Soziologie; Doktorand in Life Science an der Universität Lausanne; seit 2021 wissenschaftlicher Mitarbeiter im Schwerpunktprogramm „Inklusive Bildung“ der PH Bern. Forschungsschwerpunkte: Inklusive Bildung, Integrative schulische Massnahmen, Psychische Gesundheit.

    PH Bern, IFE, Laupenstrasse 19, CH-3008 Bern

    E-Mail: matthias.wicki@phbern.ch    

Pubblicato

2023-12-20

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Sahli Lozano, C. (2023) “Sostegno pedagogico regolare per allievi con bisogni educativi speciali – eterogeneità inter e intracantonale in termini di popolazione target e implementazione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(3), pp. 320–334. doi:10.24452/sjer.45.3.8.