Fattori che sostengono l'impegno degli studenti del primo semestre nella formazione degli o delle insegnanti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.46.1.4

Parole chiave:

Coinvolgimento degli studenti; transizione all'università; esperienza del primo anno; integrazione sociale; apprendimento a distanza in situazioni di emergenza

Abstract

Poiché la transizione verso l'istruzione superiore può risultare impegnativa per studenti e studentesse, possiamo immaginare come la (parziale) chiusura degli istituti di istruzione superiore durante la pandemia di Covid abbia rappresentato una sfida ancora maggiore all'impegno nell'apprendimento autoregolato e al collegamento con docenti e coetanei o coetanee. Basandosi sul quadro di riferimento di Kahu e Nelson (2018), l’obiettivo del nostro studio è quello di comprendere meglio l'impegno degli studenti e delle studentesse. Nell'autunno 2020, gli studenti di due programmi di un'università svizzera di formazione per insegnanti hanno partecipato a un sondaggio (n=291). Nel complesso, gli studenti hanno riportato livelli di impegno piuttosto bassi. Le nostre analisi mostrano che i fattori relativi all'ambiente di apprendimento, come la mancanza di contatto con i pari e le variabili legate all'interfaccia educativa (autoefficacia, divertimento, appartenenza) possono spiegare le differenze di impegno.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Franziska Zellweger, Pädagogische Hochschule Zürich

    Franziska Zellweger, PhD, is Professor for Teaching and Learning in Higher Education at Zürich University of Teacher Education (Switzerland). Her research interests revolve around student transition into university, curriculum development and team learning.
    Zurich University of Teacher Education, Centre for Teaching and Learning in Higher Education, Lagerstrasse 2, CH-8090 Zürich
    Email: franziska.zellweger@phzh.ch

  • Taiga Brahm, Eberhard Karls Universität Tübingen

    Taiga Brahm, PhD, is Professor Economic Education at the University of Tuebingen (Germany). Her research interests focus on learners’ competence development and students’ transition from school to academic studies or vocational training. Furthermore, she investigates how (inter)disciplinary competencies can be promoted in economic learning environments and curricula.
    Eberhard Karls Universität Tübingen, Lehrstuhl für Ökonomische Bildung und Wirtschaftsdidaktik, Melanchthonstr. 30, D-72:074 Tübingen
    Email: taiga.brahm@uni-tuebingen.de

  • Mirjam Kocher, PH Zürich

    Mirjam Kocher, PhD, researches and teaches at Zurich University of Teacher Education (Switzerland) on the topics of competence development, teaching quality and classroom videography.
    Zurich University of Teacher Education, Centre for Teaching Professions and Continuing Professional Development, Lagerstrasse 2, CH-8090 Zürich
    Email: mirjam.kocher@phzh.ch

Pubblicato

2024-06-03

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Zellweger, F. and Brahm, T. (2024) “Fattori che sostengono l’impegno degli studenti del primo semestre nella formazione degli o delle insegnanti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione. Translated byM. Kocher, 46(1), pp. 47–60. doi:10.24452/sjer.46.1.4.