Fattori che sostengono l'impegno degli studenti del primo semestre nella formazione degli o delle insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.46.1.4Parole chiave:
Coinvolgimento degli studenti; transizione all'università; esperienza del primo anno; integrazione sociale; apprendimento a distanza in situazioni di emergenzaAbstract
Poiché la transizione verso l'istruzione superiore può risultare impegnativa per studenti e studentesse, possiamo immaginare come la (parziale) chiusura degli istituti di istruzione superiore durante la pandemia di Covid abbia rappresentato una sfida ancora maggiore all'impegno nell'apprendimento autoregolato e al collegamento con docenti e coetanei o coetanee. Basandosi sul quadro di riferimento di Kahu e Nelson (2018), l’obiettivo del nostro studio è quello di comprendere meglio l'impegno degli studenti e delle studentesse. Nell'autunno 2020, gli studenti di due programmi di un'università svizzera di formazione per insegnanti hanno partecipato a un sondaggio (n=291). Nel complesso, gli studenti hanno riportato livelli di impegno piuttosto bassi. Le nostre analisi mostrano che i fattori relativi all'ambiente di apprendimento, come la mancanza di contatto con i pari e le variabili legate all'interfaccia educativa (autoefficacia, divertimento, appartenenza) possono spiegare le differenze di impegno.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.