Benvenuti sul sito internet della Rivista svizzera di scienze dell’educazione (RSSE) !
Dal 2019, tutti gli articoli della rivista sono in libero accesso, senza restrizioni. I vostri contributi sono i benvenuti in qualsiasi momento, anche all'infuori dei bandi di concorso per la pubblicazione. Potete inviare il vostro articolo che desiderate sottoporre a valutazione direttamente attraverso il nostro sistema elettronico.
La RSSE è un supporto di pubblicazioni scientifiche per ricercatori e ricercatrici attivi/e nell’ambito delle scienze dell’educazione. La RSSE contribuisce allo sviluppo delle scienze dell’educazione diffondendo i risultati delle ricerche nel campo e rinforzando la rete di scambio scientifico tra differenti istituti di ricerca, alte scuole pedagogiche o università. Attraverso la scelta delle tematiche affrontate, la rivista intende rispondere alla varietà di sfide poste nell’ambito delle scienze dell’educazione nonché essa intende prendere parte al dibattito scientifico sui temi di attualità. L’identità plurilingue della rivista le permette di tener conto delle principali tendenze di ricerca nelle diverse regioni linguistiche svizzere ed oltre confine. Pubblicando in modo mirato contributi internazionali la rivista tiene inoltre conto degli sviluppi attuali della ricerca anche al di fuori della Svizzera. Un comitato scientifico internazionale assicura la qualità scientifica dei contributi.
La RSSE è pubblicata dalla Società Svizzera di Ricerca in Educazione (SSRE) e sostenuta dall’Accademia svizzera di scienze umani e sociali (ASSU).
La rivista svizzera delle scienze dell’educazione è indicizzata e presente nelle liste delle pubblicazioni riconosciute dall’Haut conseil de l’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur de France (HCERES).