Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Archivio 2000-
Archivio 1979-1999
Sulla rivista
Obiettivi e scopi
Politica editoriale
ISSN, indicizzazione e archiviazione
Statistica
Persone
Editorial Team
Editore
Comitato scientifico
Contatti
Proposte
Informazioni generali
Articoli
Numeri tematici
Linee guida per la sottomissione e pubblicazione degli articoli
Cerca
en
de
fr
it
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 42 N. 1 (2020): Educazione ai diritti, alla cittadinanza, all’interculturalità: sfide e dialoghi
V. 42 N. 1 (2020): Educazione ai diritti, alla cittadinanza, all’interculturalità: sfide e dialoghi
Pubblicato:
2020-06-03
Editoriale
Educazione ai diritti, alla cittadinanza, all’interculturalità: sfide e dialoghi
Zoe Moody, Stefano Losa, Stefanie Rinaldi
1-21
PDF fr (Francese)
PDF it
PDF de (Tedesco)
Ringraziamenti
Riconoscimento Esperti
Jutta Schork
22
PDF (Tedesco)
Articolo tematico
La legittimità dell’educazione alla cittadinanza. Questioni filosofiche
Marcello Ostinelli
23-45
PDF
Apprendimento specifico dell’educazione alla cittadinanza e focus sui contenuti - éducations à come tematiche dell’educazione alla cittadinanza
Béatrice Ziegler
46-63
PDF (Tedesco)
L’educazione dei bambini ai diritti umani nei programmi di studio svizzeri – Analisi interculturale dei concetti educativi
Stefanie Rinaldi, Zoe Moody, Frédéric Darbellay
64-83
PDF (Inglese)
Modelli nazionali per l’integrazione dei migranti: quale impatto sui risultati di PISA?
Thibaut Lauwerier, Abdeljalil Akkari
84-107
PDF (Francese)
Le sfide relative all’attuazione dell’educazione ai diritti del fanciullo nella Svizzera romanda
Maude Louviot
108-126
PDF (Francese)
Educazione civica al 3° ciclo. Aspetti e sfide con l’esempio di sequenze didattiche su «Europa – UE – Svizzera»
Julia Thyroff, Jan Scheller, Claudia Schneider, Monika Waldis
127-147
PDF (Tedesco)
Educare ad essere umani
Raffaele Beretta Piccoli
148-167
PDF
Varia
Fotocopie: uno strumento educativo per le pratiche di insegnamento per adattare i contenuti insegnati alle capacità di lettura e scrittura degli studenti
Mehdi Khaneboubi, Camille Roux-Goupille
168-186
PDF (Francese)
La transizione alla scuola dell’infanzia ha successo? Risultati di un sondaggio tra insegnanti e genitori della scuola dell’infanzia
Tamara Carigiet, Larissa Maria Troesch, Pascale Schaller
187-209
PDF (Tedesco)
Contribuire a una scuola inclusiva: il caso di una comunità di apprendimento online di insegnanti ibridi in formazione.
Fatiha Tali
210-232
PDF (Francese)
L’inserimento professionale dei diplomati/e nell’ambito dell’insegnamento come indicatore dell’efficacia esterna della formazione e dell’equità del livello di realizzazione professionale
Une riflessione economica e sociologica sull’inserimento dei diplomati/e dell’Alta scuola pedagogica del Vallese
Isabel Voirol-Rubido, Nicole Jacquemet, Danièle Périsset
233-252
PDF (Francese)
Costruire una cultura scientifica condivisa per la realizzazione di un modello teorico a supporto del tutoraggio a distanza: riscontro di esperti.
Cédric Brudermann, David Adé
253-273
PDF (Francese)
Recensione
Böhnisch, Lothar (2019). Soziale Theorie der Schule. Bad Heilbrunn: Verlag Julius Klinkhardt.
Petra Bollweg
274-276
PDF (Tedesco)
Cslovjecsek, Markus; Zulauf, Madeleine, (Éd.) (2019). Integrated Music Education. Challenges of Teaching and Teacher Training.
Catherine Grivet Bonzon
277-279
PDF (Francese)
Thiévenaz, J. (2019). Enquêter et apprendre au travail. Approcher l’expérience avec John Dewey.
Danièle Périsset
280-282
PDF (Tedesco)
Bonoli Lorenzo, Berger Jean-Louis, Lamamra Nadia (Ed.) (2018). Enjeux de la formation, professionnelle en Suisse. Le «modèle» suisse sous la loupe.
Vanessa Rémery
283-285
PDF (Francese)
Benner, Dietrich (2020). Umriss der allgemeinen Wissenschaftsdidaktik. Grundlagen und Orientierungen für Lehrerbildung, Unterricht und Forschung.
Thomas Rucker
286-289
PDF (Tedesco)
Caruso, Marcelo (2019). Geschichte der Bildung und Erziehung. Medienentwicklung und Medienwandel.
Thomas Ruoss
290-291
PDF (Tedesco)
Fai una proposta
Fai una proposta
Lingua
Deutsch
English
Français
Italiano
doaj