Partecipazione nell’istruzione superiore: sviluppo e validazione di un questionario per valutare le opportunità percepite di partecipazione degli studenti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.1.6

Parole chiave:

Partecipazione, livelli di partecipazione degli studenti, Partecipazione, livelli di partecipazione degli studenti, ambiti partecipativi delle strategie didattiche, istruzione superiore, sviluppo di questionario, istruzione superiore

Abstract

Questo articolo si propone di sviluppare e validare un questionario per valutare le opportunità di partecipazione percepite dagli studenti. Il contenuto del questionario si basa su uno strumento precedentemente sviluppato per l’istruzione secondaria. I 54 item complessivi coprono i seguenti ambiti: contenuti di apprendimento, obiettivi formativi, metodologie didattiche, modalità organizzative, criteri di valutazione e modalità di esame. La struttura fattoriale tridimensionale identificata per il livello secondario («partecipazione autodeterminata», «codeterminazione condizionata», «determinazione esterna») è confermata anche in tutti gli ambiti del contesto dell’istruzione superiore. Le caratteristiche descrittive e le correlazioni tra le dimensioni e la motivazione risultano coerenti con le aspettative teoriche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Michael Jüttler, Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW)

    Michael Jüttler (Dr.) ist Dozent am Zentrum für Innovative Didaktik der ZHAW Winterthur. Zu seinen Forschungsschwerpunkten zählen die Erforschung von Lehr-Lern-Prozessen auf Ebene der Sekundarstufe und der Hochschulen (insb. heterogenitätsbezogene Lehr-Lern-Forschung), Partizipation und Heteronomie in institutionalisierten Bildungsprozessen, Gamification und Game-Based-Learning, die Messung und Modellierung ökonomischer Kompetenzen sowie Übergänge von der Schule in die Hochschule und den Beruf.

    Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW), Zentrum für Innovative Didaktik, St.-Georgen-Platz 2, 8401 Winterthur

    E-Mail: Michael.Juettler@zhaw.ch

  • Tobias Kärner, Universität Hohenheim

    Tobias Kärner (Prof. Dr.) ist Professor für Wirtschaftspädagogik an der Universität Hohenheim. Zu seinen Forschungsschwerpunkten zählen die folgenden Themenbereiche: Psychosoziale Bedingungen und Effekte berufsbildender Lehr- und Lernprozesse; Autonomie, Partizipation und Heteronomie in institutionalisierten Bildungsprozessen; Erziehungswissenschaftliche Normenprobleme, Wertefragen und ideologiekritische Betrachtungen von Erziehungs- und Bildungszielen.

    Universität Hohenheim, Professur für Wirtschaftspädagogik, insb. Lehr- und Lernprozesse, Fruwirthstraße 47, D-70599 Stuttgart

    E-Mail: Tobias.Kaerner@uni-hohenheim.de

Pubblicato

2025-04-09

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Jüttler, M. and Kärner, T. (2025) “Partecipazione nell’istruzione superiore: sviluppo e validazione di un questionario per valutare le opportunità percepite di partecipazione degli studenti”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(1), pp. 69–93. doi:10.24452/sjer.47.1.6.