Formazione professionale contro pagamento: Motivi e situazioni degli apprendisti dei programmi di formazione professionale di base e di baccalaureato professionale organizzati privatamente e a pagamento
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.1.4Parole chiave:
Educazione professionale, scuole private, ineguaglianza educativa, traiettorie di formazione, livello secondario superioreAbstract
Nel sistema di formazione professionale svizzero, le scuole private che offrono corsi di formazione professionale di base e di maturità professionale in cambio di tasse scolastiche passano inosservate alla ricerca sull'istruzione e sulla transizione. A differenza dei programmi pubblici e aziendali del livello secondario superiore, queste scuole private non conoscono ammissione in base alla media dei voti scolastici o logiche di selezione aziendale. Sulla base dell'analisi tematica di interviste con 27 apprendisti, questo articolo è il primo a determinare motivi e situazioni degli apprendisti che pagano tasse scolastiche per la formazione professionale di base e per la maturità professionale.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.