Al centro dell’implementazione dei sistemi di gestione della qualità nell’istruzione e formazione professionale post-obbligatoria: competenze e dinamiche di interdipendenza
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.2.4Parole chiave:
gestione della qualità, attori e attrici intermediari·e, valutazione esterna, certificazione della qualità, auditAbstract
Questo articolo analizza l’implementazione dei sistemi di gestione della qualità nelle istituzioni dell’istruzione e formazione professionale post-obbligatoria, sottolineando l’introduzione di standard di qualità e l’espansione delle pratiche di audit che rafforzano i legami di interdipendenza. Si evidenzia il crescente coinvolgimento di attori e attrici non statali, impegnati·e come “esperti·e terzi·e” nei processi di valutazione esterna o di certificazione della qualità degli istituti formativi. L’analisi mette in luce questo fenomeno “in divenire”, dando voce ad attori ibridi che operano in spazi di intermediazione, analizzando al contempo le finalità commerciali che sottendono tali dinamiche.
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