Il punto di vista dei genitori sul percorso di orientamento professionale dei propri figli che hanno beneficiato di misure di sostegno in un contesto integrativo – uno studio di casi multipli
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.9Parole chiave:
orientamento professionale; bisogni educativi speciali; inclusione scolastica; scuola secondaria IAbstract
Questo articolo esamina il percorso di orientamento professionale di otto giovani identificati/e come aventi bisogni educativi speciali (BES) e inseriti/e in modo integrativo nella scuola secondaria I nella Svizzera romanda. I loro genitori hanno raccontato come hanno vissuto tale percorso e la collaborazione con il personale professionista coinvolto. L'analisi comparativa dei singoli casi rivela percorsi spesso complessi e non lineari, che generano un forte carico mentale, emotivo e amministrativo per le famiglie. I risultati sottolineano la diversità degli attori coinvolti e i loro vari ruoli. Essi mettono in discussione il ruolo dei servizi di orientamento professionale per studenti o studentesse con BES e richiedono una maggiore prontezza e flessibilità nel sostegno offerto a questi/e giovani e alle loro famiglie.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Ariane Paccaud, Reto Luder, André Kunz, Giuliana Pastore

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
