Il punto di vista dei genitori sul percorso di orientamento professionale dei propri figli che hanno beneficiato di misure di sostegno in un contesto integrativo – uno studio di casi multipli

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.3.9

Parole chiave:

orientamento professionale; bisogni educativi speciali; inclusione scolastica; scuola secondaria I

Abstract

Questo articolo esamina il percorso di orientamento professionale di otto giovani identificati/e come aventi bisogni educativi speciali (BES) e inseriti/e in modo integrativo nella scuola secondaria I nella Svizzera romanda. I loro genitori hanno raccontato come hanno vissuto tale percorso e la collaborazione con il personale professionista coinvolto. L'analisi comparativa dei singoli casi rivela percorsi spesso complessi e non lineari, che generano un forte carico mentale, emotivo e amministrativo per le famiglie. I risultati sottolineano la diversità degli attori coinvolti e i loro vari ruoli. Essi mettono in discussione il ruolo dei servizi di orientamento professionale per studenti o studentesse con BES e richiedono una maggiore prontezza e flessibilità nel sostegno offerto a questi/e giovani e alle loro famiglie.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Ariane Paccaud, Université de Fribourg

    Ariane Paccaud, Lectrice, Dr. Phil., a pour domaines de recherche l’intégration, l’inclusion, la collaboration école-famille, la pédagogie spécialisée et l’accès au curriculum.

    Université de Fribourg, Rue de Morat 36, 1700 Fribourg

    E-Mail : ariane.paccaud@unifr.ch

  • Reto Luder, Pädagogische Hochschule Zürich

    Reto Luder, Professeur HEP en pédagogie spécialisée, Prof., Dr. Phil., a pour domaines de recherche l’intégration, l’inclusion, la pédagogie spécialisée, les troubles du comportement et le diagnostic.

    Pädagogische Hochschule Zürich, Lagerstrasse 2, 8090 Zürich

    E-Mail : reto.luder@phzh.ch

  • André Kunz, Pädagogische Hochschule Zürich

    André Kunz, Professeur HEP en pédagogie spécialisée, Dr. Phil., a pour domaines de recherche l’intégration, l’inclusion, la collaboration école-famille, la collaboration interprofessionnelle, la planification du soutien et les troubles du comportement.

    Pädagogische Hochschule Zürich, Lagerstrasse 2, 8090 Zürich

    E-Mail : andre.kunz@phzh.ch

  • Giuliana Pastore, Pädagogische Hochschule Zürich

    Giuliana Pastore, collaboratrice scientifique, Dr. Phil., a pour domaines de recherche l’intégration, l’inclusion, la collaboration école-famille et la relation enseignants-élèves.

    Pädagogische Hochschule Zürich, Lagerstrasse 2, 8090 Zürich

    E-Mail : giuliana.pastore@phzh.ch

Pubblicato

2025-12-19

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Paccaud, A. (2025) “Il punto di vista dei genitori sul percorso di orientamento professionale dei propri figli che hanno beneficiato di misure di sostegno in un contesto integrativo – uno studio di casi multipli”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(3), pp. 341–353. doi:10.24452/sjer.47.3.9.