Governance partecipativa dell'istruzione: tra ambizioni di collaborazione e lotte politiche nel Cantone di Ginevra

Autori

  • Sonia Revaz Université de Genève
  • Guillaume Annen AGICOA

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.47.2.3

Parole chiave:

Governance; azione pubblica in materia di istruzione; attori non statali; partenariato; istruzione secondaria obbligatoria

Abstract

Questo articolo analizza la governance dell’azione pubblica in materia di istruzione nell’ambito di un progetto di riforma dell’ultimo ciclo della scuola dell’obbligo nel Cantone di Ginevra. Esamina il ruolo degli attori non statali nel processo di riforma presentato dalle autorità pubbliche come un partenariato collaborativo. L’approccio partecipativo ha permesso ai gruppi di interesse di diventare veri e propri partner? La sociologia dell’azione pubblica funge da approccio teorico per analizzare le relazioni tra autorità pubbliche e gruppi di interesse. L’analisi di note di osservazione, interviste, dibattiti e relazioni parlamentari mostra che l’influenza degli attori non statali è limitata dal peso delle questioni politiche, che superano quelle pedagogiche.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Sonia Revaz, Université de Genève

    Sonia Revaz est maitre-assistante à l’Université de Genève et chargée d’enseignement à la Haute école pédagogique du Valais. Elle est spécialisée dans l’analyse des politiques éducatives. Ses travaux s’inscrivent dans une sociologie de l’action publique et questionnent le changement dans les institutions scolaires ainsi que les mécanismes de régulation des systèmes éducatifs.

    Université de Genève, Boulevard du Pont-d'Arve 40, 1205 Genève

    E-Mail : sonia.revaz@unige.ch

  • Guillaume Annen, AGICOA

    Guillaume Annen est assistant de recherche à l’Université de Genève. Titulaire d’un Master en socioéconomie, il s’est familiarisé avec le domaine de l’éducation à travers ses expériences professionnelles à l’Observatoire de la vie étudiante de l’UNIGE et au Service de recherche en éducation de Genève.

    AGICOA, Rue Pestalozzi 1, 1202 Genève

    E-Mail: gan@agicoa.org

Pubblicato

2025-10-06

Come citare

Revaz, S. and Annen, G. (2025) “Governance partecipativa dell’istruzione: tra ambizioni di collaborazione e lotte politiche nel Cantone di Ginevra”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 47(2), pp. 116–127. doi:10.24452/sjer.47.2.3.