Insegnare la tradizione orale: che tipo di allenamento professionale per i griot madinka?

Autori

  • Simon Toulou

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.30.2.4793

Parole chiave:

Educazione, tradizione orale, gesti didattici, regolazione, insegna- mento dei panegirici, griot del Kela

Abstract

Questo articolo affronta il tema dell’educazione alle tradizioni orali in Africa occidentale. Da un punto di vista didattico, il suo autore analizza il tipo di formazione che i griot mandinka ricevono nel piccolo villaggio di Kela (Mali). La configurazione generale di questo villaggio rivela due tipi di formazioni complementari. Il primo è integrato alla vita di tutti i giorni e il tipo di sapere o saper fare che si riceve corrisponde a ciò che l’autore chiama una formazione socio-generale che scaturisce dalle interazioni sociali con le persone più anziane. Il secondo tipo di formazione è separato dalla vita quotidiana. A differenza del primo, esso è programmato e dà luogo a un tipo di formazione professionale disciplinare (per esempio musica, espressione orale in pubblico). L’analisi di questo tipo di formazione si concentra sull’insegnamento dei panegirici. L’autore descrive allora i gesti didattici specifici utilizzati dal maestro della parola per permettere agli allievi di memorizzare gli elogi studiati. Analisi supplementari mostrano poi come questa sia solamente una prima forma di processo di formazione all’espressione della parola pubblica che comincia a rendere l’oggetto presente attraverso la memorizzazione, prima di rafforzare l’insegnamento attraverso regolazioni che esplicitano il senso di alcuni versi o strofe, o attraverso commenti che mostrano agli allievi come articolare gli elogi con sequenze narrative o ancora come fare l’elogio di una persona in un vero contesto professionale.

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Pubblicato

2008-09-01

Come citare

Toulou, S. (2008) “Insegnare la tradizione orale: che tipo di allenamento professionale per i griot madinka?”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 30(2), pp. 325–348. doi:10.24452/sjer.30.2.4793.