La formazione pedagogica dei docenti. Analisi del curriculum di studi in uso presso gli istituti di formazione pedagogica della Svizzera tedesca

Autori

  • Samuel Krattenmacher
  • Christian Brühwiler
  • Fritz Oser
  • Horst Biedermann

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.32.1.4826

Parole chiave:

Analisi curricolare, formazione docenti, scienze della didattica, pedagogia, didattica generale, curriculum di base, standard formativi profes- sionali

Abstract

Sui contenuti curricolari utilizzati nella formazione dei futuri docenti non vi è al momento una raccolta sistematica di dati. Un’analisi in tal senso è stata realizzata nel quadro dello studio sulla formazione pedagogica TEDS-M basato su tutte le materie d’insegnamento della scuola di livello primario e secondario I della Svizzera tedesca. Mentre non si evidenziano differenze significative rispetto ad approfondimento e contenuti rilevati nei due livelli scolastici, le differenze rilevate tra gli istituti di formazione pedagogica sono notevoli. Tuttavia si profila un canone comune di tematiche che potrebbe essere utilizzato quale elemento centrale di un curriculum di base valido per tutta la Svizzera o come punto di partenza per uno standard formativo professionale comune. La non netta separazione tra i contenuti didattici generali e quelli più specificamente pertinenti alla pedagogia fa emergere alcune difficoltà.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2010-06-01

Come citare

Krattenmacher, S. (2010) “La formazione pedagogica dei docenti. Analisi del curriculum di studi in uso presso gli istituti di formazione pedagogica della Svizzera tedesca”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 32(1), pp. 59–86. doi:10.24452/sjer.32.1.4826.