Trasferimento di saperi nel contesto della discussione svizzera sui curricoli degli anni 1970

Autori

  • Lukas Höhener
  • Lucien Criblez

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.40.1.5054

Parole chiave:

Piani di studio, Teoria del curricolo, riforma scolastico, scientificizzazione, amministrazione del sistema educativo, formazione dei docenti, formazione continua dei docenti

Abstract

Il contributo analizza tre meccanismi di trasferimento che hanno caratterizzato, in Svizzera, la discussione sui curricoli degli anni 1970, e che si possono esemplificare attraverso il caso della Freiburger Arbeitsgruppe für Lerhplanforschung (FAL): il trasferimento dei risultati di ricerche statunitensi verso il contesto delle riforme curricolari in Svizzera, il trasferimento di conoscenze scientifichecirca le carriere del personale accademico che dall’università entra nelle scuole pubbliche, e il trasferimento di saperi attraverso consulenze in ambito politico. Lo studio delle strategie e delle ragioni di fondo degli attori coinvolti e la presa in considerazione dei processi di riforma, mostrando che la FAL ha contribuito in maniera importante alla  scientificizzazione all’elaborazione della riforma curricolare nella Svizzera degli anni 1970.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2018-07-11

Come citare

Höhener, L. and Criblez, L. (2018) “Trasferimento di saperi nel contesto della discussione svizzera sui curricoli degli anni 1970”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 40(1), pp. 87–110. doi:10.24452/sjer.40.1.5054.