Capire l’apparente resistenza degli insegnanti a fronte delle riforme: il caso delle valutazioni cantonali alle scuole medie in educazione fisica vodese

Autori

  • Annabelle Virginie Grandchamp HEP Vaud
  • Grégory Quin
  • Jacques Méard

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.10

Parole chiave:

Educazione fisica, riforma, prescrizioni, valutazione sommativa, attività di valutazione

Abstract

Nel 2015 è nata nel cantone di Vaud una riforma delle valutazioni sommative in educazione fisica. Questa riforma, adottata nelle scuole dall’inizio dell’anno scolastico 2016-2017, non ha raccolto l’unanimità di consensi da parte degli insegnanti. L’obiettivo di questo contributo è meglio comprendere il senso delle reazioni professionali per andare oltre all’ «impressione di insoddisfazione» e mettere in relazione queste reazioni con i contenuti delle valutazioni, le concezioni dominanti dell’educazione fisica e le logiche istituzionali. I risultati rivelano come le reticenze degli insegnanti di educazione fisica e sportiva non dipendano solo da un sentimento di instabilità e di tensioni istituzionali, ma anche dalla contestata utilità della riforma e delle valutazioni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-10-14

Come citare

Grandchamp, A.V., Quin, G. and Méard, J. (2020) “Capire l’apparente resistenza degli insegnanti a fronte delle riforme: il caso delle valutazioni cantonali alle scuole medie in educazione fisica vodese”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(2), pp. 482–500. doi:10.24452/sjer.42.2.10.