Capire l’apparente resistenza degli insegnanti a fronte delle riforme: il caso delle valutazioni cantonali alle scuole medie in educazione fisica vodese
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.42.2.10Parole chiave:
Educazione fisica, riforma, prescrizioni, valutazione sommativa, attività di valutazioneAbstract
Nel 2015 è nata nel cantone di Vaud una riforma delle valutazioni sommative in educazione fisica. Questa riforma, adottata nelle scuole dall’inizio dell’anno scolastico 2016-2017, non ha raccolto l’unanimità di consensi da parte degli insegnanti. L’obiettivo di questo contributo è meglio comprendere il senso delle reazioni professionali per andare oltre all’ «impressione di insoddisfazione» e mettere in relazione queste reazioni con i contenuti delle valutazioni, le concezioni dominanti dell’educazione fisica e le logiche istituzionali. I risultati rivelano come le reticenze degli insegnanti di educazione fisica e sportiva non dipendano solo da un sentimento di instabilità e di tensioni istituzionali, ma anche dalla contestata utilità della riforma e delle valutazioni.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.