Base giuridica ed implementazione della compensazione degli svantaggi a livello secondario I della scuola dell’obbligo svizzera

Autori

  • Caroline Sahli Lozano
  • Kathrin Brandenberg
  • Anne Sophie Ganz

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.42.3.13

Parole chiave:

Educazione inclusiva; misure d’integrazione scolastica; compensazione degli svantaggi; direzione scolastica

Abstract

Al fine di garantire ad allievi ed allieve con esigenze educative speciali il miglior sviluppo accademico e sociale possibile, in Svizzera sono state introdotte diverse misure di integrazione scolastica. Ad oggi a livello svizzero sono state condotte ben poche ricerche riguardanti questo tema. Questo articolo fornisce per la prima volta dati di riferimento riguardanti la misura integrativa “compensazione degli svantaggi” a livello secondario I. Sulla base di un’inchiesta condotta presso le direzioni scolastiche del Cantone di Berna, sono stati esaminati il gruppo coinvolto, l’assegnazione e l’implementazione di tale misura. I risultati sono stati discussi criticamente facendo riferimento al contesto giuridico svizzero, e in relazione alle teorie e ai più recenti risultati scientifici sul tema.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Pubblicato

2020-12-23

Come citare

Sahli Lozano, C., Brandenberg, K. and Ganz, A.S. (2020) “Base giuridica ed implementazione della compensazione degli svantaggi a livello secondario I della scuola dell’obbligo svizzera”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 42(3), pp. 693–706. doi:10.24452/sjer.42.3.13.