Problemi didattici delle transizioni di codice comunicativo: caratteristiche, dinamiche ed effetti differenziati

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.11

Parole chiave:

transizioni di codice comunicativo; didattica; comunicazione; approccio comparativo; approccio antropologico

Abstract

Questo articolo presenta lo studio di un momento specifico della dimensione comunicativa nell'interazione didattica: le transizioni tra codici comunicativi, ovvero i momenti in cui gli interlocutori si spostano da un canale di comunicazione ad un altro. Il nostro lavoro, parte di un’ampia ricerca descrittiva, è ancorato ad un approccio antropologico e comparativo in didattica. Nello studio vengono articolate tre scale temporali e d’analisi per rintracciare le dinamiche congiunte di tali transizioni di codice rispetto al loro rapporto con la trasmissione/diffusione del sapere. I nostri risultati rivelano che le transizioni di codice sono descritte intorno a diverse caratteristiche la cui produzione ha un impatto diverso sul processo didattico e rivelano come esse costituiscano uno strumento di analisi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Fabienne Brière-Guenoun, ADEF (UR 4671), Aix Marseille Université

    Fabienne Brière-Guenoun è docente, autorizzata a dirigere la ricerca in scienze dell'educazione, presso l'Università di Aix-Marsiglia, specializzata in strutture ergonomiche e didattiche.

  • Marie-Paule Poggi, CRREF (EA 4538), Université des Antilles, INSPE de Guadeloupe

    Marie-Paule Poggi est maitre de conférence, habilitée a diriger les recherches en sciences de l'éducation à l'unversité des antilles. elle est spécialisée dans les approches sociodidactique.

Pubblicato

2022-04-29

Come citare

Marrot, G.G., Brière-Guenoun, F. and Poggi, M.-P. (2022) “Problemi didattici delle transizioni di codice comunicativo: caratteristiche, dinamiche ed effetti differenziati”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(1), pp. 141–157. doi:10.24452/sjer.44.1.11.