"E sin rumantsch?" Il rapporto con il plurilinguismo, la promozione del romancio e il predominio del tedesco nelle classi plurilingue nel Canton Grigioni

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.9

Parole chiave:

plurilinguismo; lingua minoritaria; immersione bidirezionale; scuola primaria; romancio

Abstract

L'articolo tratta la gestione del plurilinguismo nelle classi di immersione bilinguei tedesco-romancio della immersione bidirezionale nel Cantone dei Grigioni. Esso esamina le risorse linguistiche che gli insegnanti utilizzano durante le lezioni, le loro richieste linguistiche ad allieve e allievi e la posizione del romancio rispetto al tedesco. Lo studio è stato condotto con una prospettiva di ricerca etnografica; nella primavera 2019 sono state seguite con osservazione partecipata delle lezioni in tre classi del secondo ciclo delle scuole elementari (4°-6° anno). Nel complesso emerge un quadro eterogeneo delle pratiche linguistiche da parte degli insegnanti e delle richieste linguistiche agli scolari, ma pure una marcata dominanza del tedesco durante le lezioni.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Dominique Caglia, Universität Fribourg

    Doktorandin im Bereich Deutsch als Fremd- und Zweitsprache an der Universität Fribourg. Studierte Pädagogik/Psychologie und Rätoromanisch und forscht an der PH Graubünden im Ressort Mehrsprachigkeit.

  • Alex Knoll, Universität Fribourg

    Oberassistent am Departement Erziehungs- und Bildungswissenschaften der Universität Fribourg. Aktuelle Schwerpunkte: Sprache und Bildung, frühe Kindheit und Kindheitsforschung, Bildungssoziologie.

Pubblicato

2022-04-29

Come citare

Caglia, D. and Knoll, A. (2022) “‘E sin rumantsch?’ Il rapporto con il plurilinguismo, la promozione del romancio e il predominio del tedesco nelle classi plurilingue nel Canton Grigioni”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 44(1), pp. 116–128. doi:10.24452/sjer.44.1.9.