"E sin rumantsch?" Il rapporto con il plurilinguismo, la promozione del romancio e il predominio del tedesco nelle classi plurilingue nel Canton Grigioni
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.44.1.9Parole chiave:
plurilinguismo; lingua minoritaria; immersione bidirezionale; scuola primaria; romancioAbstract
L'articolo tratta la gestione del plurilinguismo nelle classi di immersione bilinguei tedesco-romancio della immersione bidirezionale nel Cantone dei Grigioni. Esso esamina le risorse linguistiche che gli insegnanti utilizzano durante le lezioni, le loro richieste linguistiche ad allieve e allievi e la posizione del romancio rispetto al tedesco. Lo studio è stato condotto con una prospettiva di ricerca etnografica; nella primavera 2019 sono state seguite con osservazione partecipata delle lezioni in tre classi del secondo ciclo delle scuole elementari (4°-6° anno). Nel complesso emerge un quadro eterogeneo delle pratiche linguistiche da parte degli insegnanti e delle richieste linguistiche agli scolari, ma pure una marcata dominanza del tedesco durante le lezioni.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.