Accedere alle epistemologie pratiche di insegnanti e allieve o allievi per comprendere la realizzazione del curriculum in azione
DOI:
https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.10Parole chiave:
Epistemologia pratica; curriculum in azione; azione congiunta nella didattica; educazione fisica e sportivaAbstract
Lo scopo di questo studio è quello di documentare le epistemologie pratiche dell'insegnante e degli allievi nel caso di un ciclo di acrosport nell'ultimo anno della scuola secondaria, al fine di comprendere meglio come il curriculum viene prodotto nella pratica. I dati dell'osservazione in classe sono stati incrociati con quelli delle interviste semidirette svolte con insegnanti e studenti e studentesse per dedurre elementi di epistemologia pratica. I risultati mostrano che insegnanti e allievi hanno concezioni diverse della conoscenza da insegnare/apprendere e della conoscenza per insegnare/apprendere. Inoltre, il monitoraggio di due gruppi di allievi o allieve evidenzia una varietà di epistemologie pratiche degli studenti, a volte diverse dall'epistemologia pratica dell'insegnante.
Downloads
Dowloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-01-08 (2)
- 2023-12-20 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.