Questa è una versione superata pubblicata il 2023-12-20. Visita la versione più recente.

Accedere alle epistemologie pratiche di insegnanti e allieve o allievi per comprendere la realizzazione del curriculum in azione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.24452/sjer.45.3.10

Parole chiave:

Epistemologia pratica; curriculum in azione; azione congiunta nella didattica; educazione fisica e sportiva

Abstract

Lo scopo di questo studio è quello di documentare le epistemologie pratiche dell'insegnante e degli allievi nel caso di un ciclo di acrosport nell'ultimo anno della scuola secondaria, al fine di comprendere meglio come il curriculum viene prodotto nella pratica. I dati dell'osservazione in classe sono stati incrociati con quelli delle interviste semidirette svolte con insegnanti e studenti e studentesse per dedurre elementi di epistemologia pratica. I risultati mostrano che insegnanti e allievi hanno concezioni diverse della conoscenza da insegnare/apprendere e della conoscenza per insegnare/apprendere. Inoltre, il monitoraggio di due gruppi di allievi o allieve evidenzia una varietà di epistemologie pratiche degli studenti, a volte diverse dall'epistemologia pratica dell'insegnante.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Mathilde Musard, Université de Franche-Comté

    Mathilde Musard est enseignant-chercheure à la Faculté des Sciences du Sport de l'Université de Franche-Comté. Ses recherches didactiques portent sur les curriculums prescrits, interprétés ou coconstruits dans les interactions entre la professeure ou le professeur et les élèves.

    Université de Franche-Comté – UFR STAPS, 31 chemin de l’épitaphe, 25000 Besançon, France

    E-mail : mathilde.musard@univ-fcomte.fr

  • Maël Le Paven, Université de Bretagne Occidentale

    Maël Le Paven est enseignant-chercheur à la Faculté des Sciences du Sport et de l’Éducation de l’Université de Bretagne Occidentale. Ses recherches didactiques abordent les ajustements en jeu dans l’action didactique entre la professeure ou le professeur et les élèves.

    Université de Bretagne Occidentale – Faculté des Sciences du Sport et de l’Éducation, 20 avenue Victor Le Gorgeu, 29200 Brest, France

    E-mail : mael.lepaven@univ-brest.fr

  • David Bezeau, Université de Sherbrooke

    David Bezeau est professeur à la Faculté de sciences de l’activité physique de l’Université de Sherbrooke. Ses principaux intérêts de recherche sont l’évaluation, la didactique et le développement professionnel en éducation physique et à la santé.

    Université de Sherbrooke, 2500, boulevard de l’Université, Sherbrooke, QC, Canada

    E-mail : david.bezeau@sherbrooke.ca

Pubblicato

2023-12-20

Versioni

Fascicolo

Sezione

Varia

Come citare

Musard, M., Le Paven, M. and Bezeau, D. (2023) “Accedere alle epistemologie pratiche di insegnanti e allieve o allievi per comprendere la realizzazione del curriculum in azione”, Rivista svizzera di scienze dell’educazione, 45(3), pp. 346–357. doi:10.24452/sjer.45.3.10.