Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Archivio 2000-
Archivio 1979-1999
Sulla rivista
Obiettivi e scopi
Politica editoriale
ISSN, indicizzazione e archiviazione
Statistica
Persone
Editorial Team
Editore
Comitato scientifico
Contatti
Proposte
Informazioni generali
Articoli
Numeri tematici
Linee guida per la sottomissione e pubblicazione degli articoli
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 44 N. 1 (2022): Insegnanti di scuola primaria e le loro specializzazioni. Tra divisione delle competenze e aumento della formazione
V. 44 N. 1 (2022): Insegnanti di scuola primaria e le loro specializzazioni. Tra divisione delle competenze e aumento della formazione
Pubblicato:
2022-04-29
Editoriale
Insegnanti di scuola primaria e le loro specializzazioni. Tra divisione delle competenze e aumento della formazione
Isabelle Mili, Olivier Maulini
1-21
PDF (Francese)
PDF (Tedesco)
Ringraziamenti
Riconoscimento Esperti
Caroline Guerry
22
PDF (Tedesco)
Articolo tematico
Generalista o specialista? Sulle dicotomie nel discorso sulla formazione. Un saggio
Roland Reichenbach
23-34
PDF (Tedesco)
L'insegnante "profilato": una risposta concettuale alle contraddizioni inerenti alla professione
Michael Fuchs, Silvio Herzog
35-47
PDF (Tedesco)
Un'ambizione senza pretese? Obiettivi di integrazione e divisione del lavoro nell'educazione primaria nella Svizzera francese
Olivier Maulini, Manuel Perrenoud
48-60
PDF (Francese)
Formazione e profilo dell’insegnante elementare come docente (quasi) generalista in Ticino: una storia lunga
Wolfgang Sahlfeld, Francesca Antonini
61-77
PDF
Il/la generalista come orchestratore: il caso dell’educazione artistica a Ginevra
Isabelle Mili
78-89
PDF (Francese)
Varia
L’effetto del contesto scolastico sulle prestazioni in matematica in PISA 2012: un confronto tra due cantoni svizzeri
Alice Ambrosetti, Franck Petrucci, Sandra Fenaroli, Michele Egloff
90-102
PDF (Inglese)
La sovrarappresentazione degli alunni stranieri nell'educazione speciale del cantone Vaud: un'analisi per modalità scolastiche e regione d'origine
Laurent Bovey, Stéphanie Bauer, Patrick Bonvin
103-115
PDF (Francese)
"E sin rumantsch?" Il rapporto con il plurilinguismo, la promozione del romancio e il predominio del tedesco nelle classi plurilingue nel Canton Grigioni
Dominique Caglia, Alex Knoll
116-128
PDF (Tedesco)
Transfer di conoscenze: considerazioni critiche nella prospettiva delle teorie scientifiche
Corrie Thiel, David Rott
129-140
PDF (Tedesco)
Problemi didattici delle transizioni di codice comunicativo: caratteristiche, dinamiche ed effetti differenziati
Gilles Gerard Marrot, Fabienne Brière-Guenoun, Marie-Paule Poggi
141-157
PDF (Francese)
Recensione
Rothen, M. (2021). Die Elementarschullehrer am Ende des Ancien Régimes. Eine Kollektivbiografie der Schweizer Lehrerschaft im Spiegel der Stapfer-Enquête von 1799. Klinkhardt Verlag. 379 S.
Anne Bosche
158
PDF (Tedesco)
Review Ender, S. (2019). Bildungsstandardisierung im politisch-administrativen Kontext. Eine Analyse des Diskurses auf internationaler Ebene seit Ende der 1980er-Jahre. Chronos Verlag. 295 S.
Marcelo Parreira do Amaral
159-160
PDF (Tedesco)
von Matt, H.-K. (2022). Die Schweizerischen Fachhochschulen: eine Biografie. Geschichte und Geschichten über die Bildung eines neuen Hochschultypus. UniversitätsVerlagWebler. 231 S.
Peter Tremp
161-162
PDF (Tedesco)
Charmillot, M., Jacot-Descombes, C. Àgnes Földhazi, C. (Ed) (2021). Droits humains et éducation sexuelle. Contexte, perceptions et pratiques. IES/HETS, coll. « Le social dans la cité ». 128 p.
Katja Vanini De Carlo
163-164
PDF (Francese)
Lamamra, N., Kuehni, M. & Rey, S. (Dir.) (2021). Finalités et usages de la formation professionnelle. Antipodes. 297 p.
Matilde Wenger
165-166
PDF (Francese)
Fai una proposta
Fai una proposta
Lingua
Deutsch
English
Français
Italiano
doaj