Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Archivio 2000-
Archivio 1979-1999
Sulla rivista
Obiettivi e scopi
Politica editoriale
ISSN, indicizzazione e archiviazione
Statistica
Persone
Editorial Team
Editore
Comitato scientifico
Contatti
Proposte
Informazioni generali
Articoli
Numeri tematici
Linee guida per la sottomissione e pubblicazione degli articoli
Cerca
en
de
fr
it
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 40 N. 1 (2018): Transfer e trasformazioni del sapere pedagogico
V. 40 N. 1 (2018): Transfer e trasformazioni del sapere pedagogico
Pubblicato:
2018-07-11
Editoriale
Transfer e trasformazioni del sapere pedagogico
Lucien Criblez, Rita Hofstetter
5-16
pdf (Tedesco)
pdf (Francese)
Articolo tematico
Trasferimenti e implementazioni di un programma di lavoro manuale svedese: Sloyd e il potere imprenditoriale
Martin Lawn
29-48
pdf (Inglese)
Transfer culturali tra sistemi educativi: Italia-Ticino (1894-1936)
Wolfgang Sahlfeld
49-66
pdf (Tedesco)
Circolazioni transcantonali di saperi scolastici attraverso il prisma dei manuali di storia, di tedesco e di educazione civica in Svizzera (1830-1950)
Alexandre Fontaine, Aurélie de Mestral, Viviane Rouiller
67-86
pdf (Francese)
Trasferimento di saperi nel contesto della discussione svizzera sui curricoli degli anni 1970
Lukas Höhener, Lucien Criblez
87-110
pdf (Tedesco)
Il programma di educazione nazionale (1914-1924), o: come fallisce un transfert culturale forzato
Anja Giudici, Karin Manz
111-132
pdf (Tedesco)
Riviste di matematica e pubblico di insegnanti (18e – 20e secolo). Il ruolo euristico dell’eterogeneità dei mondi dell’insegnamento della matematica
Hélène Gispert
133-152
pdf (Francese)
Organizzazione europea del sapere e insegnamento delle lingue straniere in Svizzera (1961-1990)
Sandra Grizelj, Daniel Wrana
153-174
pdf (Tedesco)
Varia
I legami tra impegno fisico e sviluppo professionale nell’insegnante principiante di educazione fisica: studio esplorativo
François Ottet, Jacques Méard
175-190
pdf (Tedesco)
L’effetto dell’emozione sull’ortografia di alunni di scuola elementare
Pierre Largy, Aurélie Simoës-Perlant, Lucille Soulier
191-216
pdf (Francese)
Perché diventare insegnante? Idealismo, sicurezza o “Non sapevo altro”?
Confronto tra i motivi di scelta professionale degli insegnanti in formazione tedeschi e svizzeri e l’importanza delle condizioni specifiche del contesto nazionale
Manuela Keller-Schneider, Sabine Weiss, Ewald Kiel
217-242
pdf (Tedesco)
Imparare a pianificare le proprie lezioni: evoluzione, fonti di cambiamento e processi d’apprendimento
Kim Le Vân, Jean-Louis Berger
243-264
pdf (Francese)
Recensione
Trautwein, et.al (2017). Kompetenzen historischen Denkens erfassen – Konzeption, Operationalisierung und Befunde des Projekts «Historical Thinking: Competencies in History»(HiTCH).
Dorothee Brovelli
Bernholt, Andrea, Gruber, Hans & Moschner, Barbara (Hrsg.) (2017). Wissen und Lernen. Wie epistemische Überzeugungen Schule, Universität und Arbeitswelt beeinflussen.
Marion Lehner
Geppert, Corinna (2017). SchülerInnen an der Bildungsübertrittsschwelle zur Sekundarstufe I.
Markus P. Neuenschwander
Schulten, Maria Luise & Lothwesen, Kai Stefan (Hrsg.) (2017). Methoden empirischer Forschung in der Musikpädagogik. Eine anwendungsbezogene Einführung.
Stefanie Stadler Elmer
Cohen-Azria, C., Lahanier-Reuter, D., & Reuter, Y. (2013). Conscience disciplinaire. Les représentations des disciplines à la fin de l’école primaire.
Sandrine Aeby Daghé
Daunay, Bertrand, Fluckiger, Cédric & Hassan, Rouba (éd.) (2015). Les contenus d’enseignement et d’apprentissage. Approches didactiques.
Sandrine Aeby Daghé
Maulini, Olivier & Progin, Laetitia (Éd.) (2016). Des établissements scolaires autonomes? Entre créativité des acteurs et éclatement du système.
Danièle Périsset
Fai una proposta
Fai una proposta
Lingua
Deutsch
English
Français
Italiano
doaj