Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Archivio 2000-
Archivio 1979-1999
Sulla rivista
Obiettivi e scopi
Politica editoriale
ISSN, indicizzazione e archiviazione
Statistica
Persone
Editorial Team
Editore
Comitato scientifico
Contatti
Proposte
Informazioni generali
Articoli
Numeri tematici
Linee guida per la sottomissione e pubblicazione degli articoli
Cerca
en
de
fr
it
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 45 N. 1 (2023): Varia
V. 45 N. 1 (2023): Varia
Pubblicato:
2023-06-20
Ringraziamenti
Riconoscimento Esperti
Caroline Guerry
1
PDF (Tedesco)
Varia
Formatori e formatrici in azienda in Svizzera: molteplici modalità di formare e socializzare le persone in formazione
Roberta Besozzi
2-14
PDF (Inglese)
La fidelizzazione del personale nelle scuole in contesti difficili - La leadership trasformazionale può attenuare le intenzioni di dimissioni?
Regula Windlinger, Julia Warwas, Ueli Hostettler
15-26
PDF (Tedesco)
Verso un modello teorico interdisciplinare di didattica dell’educazione alla cittadinanza digitale
Ania Tadlaoui-Brahmi, Lionel Alvarez, Jean-Charles Buttier
27-39
PDF (Francese)
Adattamento alle esigenze di adolescenti e giovani adulti con sintomi ADHD a scuola e sul posto di lavoro
Annette Krauss, Katja Mackowiak
40-52
PDF (Tedesco)
La scuola e la verità
Raffaele Beretta Piccoli
53-63
PDF
Le sfide dell'insegnamento-apprendimento della trasformazione chimica nella scuola media: un confronto delle normative ufficiali e delle risorse formali nella Svizzera francese e in Francia
Marie Sudriès, Florence Ligozat, David Cross
64-82
PDF (Francese)
Recensione
Simons, G., Delarue-Breton, C. et Meunier, D. (Dir.) (2022). Formation des enseignant·es et écrits réflexifs, écrits professionnalisants, écrits de recherche : quelles dynamiques ? Presses Universitaires de Liège. 181 p.
Kristine Balslev
83-84
PDF (Francese)
Beck, M. (2022). Dimensionen mathematischer Kreativität im Kindergartenalter. Eine interdisziplinäre Studie zur Entwicklung mathematisch kreativer Prozesse von Kindern unter mathematikdidaktischer und psychoanalytischer Perspektive. Waxmann. 333 S.
Kurt Hess
85
PDF (Tedesco)
Ammann, K. (2020). Kinderrechte und Bildsamkeit. Ein kritisches Plädoyer aus erziehungswissenschaftlicher Perspektive. Velbrück Wissenschaft. 281 S.
Thomas Kirchschlaeger
86-87
PDF (Tedesco)
Hofstetter, R. & Érhise (Dir.) (2022). Le Bureau International d’Éducation, matrice de l’internationalisme éducatif (premier 20è siècle) : pour une charte des aspirations mondiales en matière éducative. Peter Lang. 642 p.
Ariane-Isabeau Noël
88-89
PDF (Francese)
Vitale, P. (2022). L’école et les savoirs scolaires. Le curriculum et ses sociologies. Presse universitaire de Rennes. 260 p.
Manuel Perrenoud
90-91
PDF (Francese)
Ode, E. (2022). Von Pilgern und Gastgebern. Die Bildungsfiguren der Moderne. Brill Schöningh. 254 S.
Thomas Rucker
92-93
PDF (Tedesco)
Gola, G. (2022). Insegnare adagio: Un contributo alla didattica. Mimesis Edizioni. 126 p.
Katja Vanini De Carlo
94-95
PDF
McElvany, N., Lepper, C., Becker, M., Gaspard, H., & Lauermann, F. (2022) (Hrsg.). Schulische Intervention – Wie kann Wissenschaft-Praxis-Transfer gelingen? Waxmann. 138 S.
Caroline Villiger
96-97
PDF (Tedesco)
Fai una proposta
Fai una proposta
Lingua
Deutsch
English
Français
Italiano
doaj