Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Archivio 2000-
Archivio 1979-1999
Sulla rivista
Obiettivi e scopi
Politica editoriale
ISSN, indicizzazione e archiviazione
Statistica
Persone
Editorial Team
Editore
Comitato scientifico
Contatti
Proposte
Informazioni generali
Articoli
Numeri tematici
Linee guida per la sottomissione e pubblicazione degli articoli
Cerca
en
de
fr
it
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 41 N. 2 (2019): Nuovi ricevimenti educativi: dibattiti, controversie, appropriazioni politiche
V. 41 N. 2 (2019): Nuovi ricevimenti educativi: dibattiti, controversie, appropriazioni politiche
Pubblicato:
2019-09-25
Editoriale
Disparités et dispersions constitutives de la mouvance de l’Éducation nouvelle
Rita Hofstetter, Frédéric Mole
263-293
pdf (Francese)
pdf (Tedesco)
Articolo tematico
Aspetti della ricezione dell’Educazione Nuova («Reformpädagogik»)
Jürgen Oelkers
294-314
pdf (Tedesco)
Continuità concettuale e spaccatura biografica
Ernst Schneider (1878-1957): sostenitore della scuola attiva, formatore d’insegnanti d’istituto, professore universitario, psicanalista
Hans-Ulrich Grunder
315-334
pdf (Tedesco)
Gli insegnanti della Svizzera romanda e l’Educazione Nuova, tra entusiasmo e resistenza (anni 1920)
Frédéric Mole
335-353
pdf (Francese)
Un originale intreccio fra Educazione Nuova e orientamenti idealistici: Giuseppe Lombardo Radice e il difficile percorso del giornale L’Educazione Nazionale in Italia (1927-1933).
Letterio Todaro
354-368
pdf (Inglese)
La Spagna, un laboratorio della «Scuola nuova»?
Mari Carmen Rodríguez
369-385
pdf (Francese)
Le affinità della destra nativista autoritaria con l’educazione progressiva: un’indagine nella Svizzera fra le due Guerre
Anja Giudici, Giorgia Masoni, Thomas Ruoss
386-403
pdf (Inglese)
Ricezione e diluizione degli apporti dei Freinet. Il caso dei militanti pedagogici parigini del secondo dopoguerra
Xavier Riondet
404-422
pdf (Francese)
Varia
Quali sono le attività effettive dei dirigenti scolastici nel contesto della leadership educativa? Rassegna della letteratura
Sylvie Bos, Sébastien Chaliès
423-445
pdf (Francese)
Divario di prestazioni nel livello secondario I? L’influenza della tipologia di scuola sul miglioramento delle prestazioni in tedesco e matematica
Domenico Angelone
446-466
pdf (Tedesco)
Comprendere la prospettiva degli studenti sulle situazioni scolastiche
Marie-Sylvie Claude, Patrick Rayou
467-482
pdf (Francese)
Uno studio su casi multipli per capire come si tiene conto della singolarità in situazioni di valutazione congiunta di stage nell’insegnamento
Olivier Maes, Stéphane Colognesi, Catherine Van Nieuwenhoven
483-502
pdf (Francese)
Creatività, oggetto di formazione per insegnanti? Un sondaggio presso la Alta Scuola Pedagogica
Amalia Terzidis
503-523
pdf (Francese)
Il campione svizzero PISA 2015. Una validazione esterna delle caratteristiche principali
Martin Verner, Andrea B. Erzinger, Ursina Fässler
522-542
pdf (Tedesco)
Recensione
Ruoss, Thomas (2018). Zahlen, Zählen und Erzählen in der Bildungspolitik. Lokale Statistik, politische Praxis und die Entwicklung städtischer Schulen zwischen 1890 und 1930
Markus Furrer
543-544
pdf (Tedesco)
Baluteau, François, Dupriez, Vincent, Verhoeven, Marie (Éd.). (2018). Entre tronc commun et filières, quelle école moyenne? Étude comparative
Danièle Périsset
545-547
pdf (Francese)
Fouquet-Chauprade, Barbara & Soussi, Anne (2018). Pratiques pédagogiques et éducation prioritaire
Manuel Perrenoud
548-549
pdf (Francese)
Demski, Denise (2017). Evidenzbasierte Schulentwicklung. Empirische Analyse eines Steuerungsparadigmas
Carsten Quesel
550-551
pdf (Tedesco)
Wettstein, Alexander & Scherzinger, Marion (2019). Unterrichtsstörungen verstehen und wirksam vorbeugen
Katriina Vasarik Staub, Boris Eckstein
552-553
pdf (Tedesco)
Fai una proposta
Fai una proposta
Lingua
Deutsch
English
Français
Italiano
doaj