Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Archivio 2000-
Archivio 1979-1999
Sulla rivista
Obiettivi e scopi
Politica editoriale
ISSN, indicizzazione e archiviazione
Statistica
Persone
Editorial Team
Editore
Comitato scientifico
Contatti
Proposte
Informazioni generali
Articoli
Numeri tematici
Linee guida per la sottomissione e pubblicazione degli articoli
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 45 N. 2 (2023): Sulla formazione iniziale e continua degli insegnanti di educazione fisica - Strutture, sfide e tendenze della ricerca attuale
V. 45 N. 2 (2023): Sulla formazione iniziale e continua degli insegnanti di educazione fisica - Strutture, sfide e tendenze della ricerca attuale
Pubblicato:
2023-09-27
Articolo tematico
Formare i "prof di ginnastica" o promuovere le scienze motorie e dello sport? Le formazioni "iniziali" degli insegnanti di educazione fisica in Svizzera tra federalismo, universitarizzazione e sportivizzazione (1972-1995)
Grégory Quin
101-111
PDF (Francese)
La formazione iniziale per l'insegnamento secondario e la formazione continua per il conseguimento del diploma per l'insegnamento primario dell'educazione fisica a Ginevra: Quale tradizione didattica?
Benoît Lenzen
112-123
PDF (Francese)
Conoscenze e competenze professionali disciplinari degli insegnanti di educazione fisica
Matthias Wittwer, Roland Messmer, Sonja Büchel
124-137
PDF (Tedesco)
Sull’importanza dell’interesse per il contenuto e del comportamento di sviluppo professionale rispetto alle conoscenze professionali delle/degli insegnanti di educazione fisica e sport
Sonja Büchel, Felix Kruse, Christian Brühwiler
138-150
PDF (Tedesco)
Sul processo di trasformazione dalla conoscenza alla performance nei futuri insegnanti: Studio Delphi e pretest per la validazione del contenuto degli strumenti di test
Matthias Baumgartner, Eric Jeisy, Clemens Berthold
151-163
PDF (Tedesco)
Competenze professionali legate alla salute degli insegnanti di educazione fisica: Revisione della letteratura e modello euristico
Julia Lohmann, Julia Hapke, Clemens Töpfer
164-177
PDF (Inglese)
Lo sviluppo professionale degli studenti in formazione di educazione fisica all’interfaccia tra sistemi didattici e metadidattici
Fabienne Brière
178-189
PDF (Francese)
L’attività degli stagisti di educazione fisica e sportiva attraverso situazioni emotivamente significative e formative
Magali Descoeudres
190-201
PDF (Francese)
Valutazione della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'educazione fisica – Validazione dello strumento QUALLIS
Christian Herrmann, Benjamin Niederkofler, Harald Seelig
202-219
PDF (Tedesco)
Editoriale
Sulla formazione iniziale e continua degli insegnanti di educazione fisica - Strutture, sfide e tendenze della ricerca attuale
Christelle Hayoz, Ilaria Ferrari, Matthias Baumgartner
98-100
PDF (Inglese)
Recensione
Marty, A. (2022). Kooperation von Regellehrpersonen und Sonderpädagog*innen in Kindergärten und Primarschulen. Rekonstruktion Subjektiver Theorien. Waxmann. 262 S.
Boris Eckstein
220
PDF (Tedesco)
Gräber, S. (2023). Erziehen ohne Strafen. Zur Kritik der pädagogischen Strafforschung. Waxmann. 119 S.
Jakob Humm
221
PDF (Tedesco)
Fuhrmann, L. (2022). Hausaufgaben im Unterricht. Ethnographie eines schulischen Entgrenzungsphänomens. Klinkhardt. 272 S.
Britta Lübke
222-223
PDF (Tedesco)
Lorenzoni, F. (2023). Educare controvento. Storie di maestri e maestre ribelli. Sellerio. 356 p.
Lara Magrini
224-225
PDF
Marcel, J.-F., Piot, T., & Tardif, M. (Dir.) (2022). 30 ans de politiques de professionnalisation des enseignants. Regards internationaux. Presses Universitaires du Midi. 306 p.
Manuel Perrenoud
226-227
PDF (Francese)
Fai una proposta
Fai una proposta
Lingua
Deutsch
English
Français
Italiano
doaj